Privacy Policy
Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Certificazione Energetica Detrazione imposta IRPEF per ristrutturazioni 2013
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Detrazione imposta IRPEF per ristrutturazioni 2013

Così dice il sito dell'Agenzia delle entrate: "Chi sostiene spese per i lavori di ristrutturazione edilizia può fruire della detrazione d’imposta Irpef pari al 36%. Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2013 (Dl 63/2013), la detrazione Irpef sale al 50% e si calcola su un limite massimo di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare. "

Ecco tutti i collegamenti necessari per informarsi bene circa le nuove disposizioni in materia di ristrutturazioni immobiliari anche al fine di migliorare la classe energetica del proprio immobile.

Vi proponiamo quindi un estratto delle disposizioni e tutti i link per leggere alla fonte le regole che non sempre sono di facile interpretazione, soprattutto per tutti i casi particolari che inevitabilmente si vengono a creare.

 

Il decreto legge 63 del 4 giugno 2013 (entrato in vigore il 6 giugno 2013 e la cui legge di conversione è stata pubblicata sulla GU del 3 agosto 2013) ha riconosciuto la stessa detrazione del 50% anche sulle ulteriori spese sostenute per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l'etichetta energetica, finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione va ripartita in 10 quote annuali di pari importo, ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro.

Per le prestazioni di servizi relative agli interventi di recupero edilizio, di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata, si applica l’aliquota Iva agevolata del 10%.

 

Qui sotto il link per verificare se rientrate nelle condizioni per poter usufruire dei vantaggi fiscali sopra citati:

Condizioni per la richiesta di detrazione

A chi spetta la detrazione?

Come e quando: modalità di richiesta detrazioni fiscali per ristrutturazioni

 

Ed infine vi proponiamo la normativa completa e l'art.16 Dl 63/2013